La Cascina

E8CD3BA9-C59E-4D6E-9AAE-260288A5EB39

"Mio nonno diceva che un buon bicchiere di vino, un sorriso sereno
di donna ed un rosso tramonto sono il più bel saluto di un giorno che va a finire”
Luciano Montagna

 

Un buon bicchiere di vino, offerto da una Signorina non si può rifiutare.
Nasce così il nome di una bella Storia, quella della Cascina La Signorina e degli affascinanti luoghi in cui prende vita, vitigni adagiati sulle dolci e miti colline dell’Ovadese, nell’altro Monferrato.

L’anno è il 1982, buona annata, Luciano Montagna, segue un sogno, portando avanti le tradizioni dei sui zii e fonda l’azienda agricola Cascina La Signorina , di cui dal 1978 è proprietario assieme alla sua famiglia.
Anno della Svolta è il 2006: con l’acquisizione della Cascina la Mora prende forma una zona di vinificazione meglio attrezzata ed un’area di degustazione del vino.

Viene creato inoltre, una cucina e un ampio salone, luogo conviviale nel quale si gustano i vini della cantina abbinati ai piatti genuini della tradizione locale.

Oggi il figlio Alberto si occupa della gestione dell’azienda con l’aiuto della compagna Cristina, la madre Carla , il fratello Michele e la cognata Viviana, con la passione per la terra trasferitogli dal padre è in continua ricerca ed evoluzione nel rispetto di essa dando un'impronta decisiva alla produzione mediante il metodo di coltivazione dei terreni e delle vigne in maniera totalmente biologica.
La nostra mission è accompagnare la natura, ascoltarla ed accudirla con rimedi naturali come il rame ( max 2kg ha ) lo zolfo, le concimazioni solo orgnaniche, letame, sovescio, alghe propoli…
La ricerca è volta a tornare ai profumi di una volta ai gusti veri che conoscevano i nostri nonni, fare vini senza alcuna aggiunta se non quello che la natura ci offre in una terra di antichi sapori moderni.

Non siamo wine maker ma nature assistant

Tra le novità introdotte da Alberto Montagna è la conversione di una parte di terreno a coltivazione biologica di lavanda, che conferisce all'area una valenza di colore e profumi paragonabili ad un'angolo di Provenza, contribuendo inoltre all'economia locale nel favorire la produzione di miele alla lavanda, ricco di proprietà organolettiche.

L'azienda è composta da 23 ettari di cui 4 a vigneto e 2,5 ettari a lavanda, 2 cereali, 3 pioppi, 4 foraggere, circa 3 a paddock in cui possono scorrazzare i nostri cavalli, capre , polli anatre oche…., un grande lago e boschi.

Inoltre l’Az. Agricola Cascina la Signorina offre, nella propria sede, la possibilità di organizzare pranzi/cene/aperitivi e degustazioni con prodotti dell’azienda agricola mettendo a disposizione:
Aree coperte ed all’aperto
Una sala polivalente per convention/rinfreschi/ristorante da un minimo di n. 20 ad un massimo di n. 70 coperti